Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Peso ideale

Peso ideale

CONDIVIDI

Salve, con melarossa ho perso 2.7 kg.Il mio dubbio riguarda il peso forma: ho 31 anni,sono alta 1,59 ed ora peso 56,5, con misure 93, 65, 92 e polso 15 cm e non sono mai stata filiforme. Nonostante io sia normopeso risulto sempre rotondetta e non so quanto dovrei pesare per risultare "armonica". Grazie in anticipo per la sua opinione, Stella

 

Risposta

 

Cara Stella, la verità è che non esiste un peso ideale, esiste bensì un range di peso entro il quale si riducono al minimo i rischi di incorrere in malattie legate alla cattiva alimentazione (in eccesso o in difetto). Per la tua altezza il range “normopeso” va all’incirca da 47 a 68 kg.
Ovviamente i canoni estetici possono essere diversi per cui, anche in cosiderazione del fatto che il grasso è distribuito in base a fattori genetici, una persona si può sentire a suo agio con qualche chilo in più o in meno (ma è raccomandato restare sempre nel range).
A volte poi, è sufficiente unire una discreta attività fisica alla sana alimentazione per ottenere un corpo più snello, pur senza dimagrire. La massa magra infatti occupa un terzo dello spazio della massa grassa grassa per cui, a parità di peso, una persona attiva sembra più magra di una persona sedentaria.

Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteColazione fuori casa
Articolo successivoRecupero dei dati di accesso
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.