Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Peso ideale

Peso ideale

CONDIVIDI

salve, vi scrivo a segito un dubbio che da un pò mi assilla in un certo senso. All’inizio della dieta il mio peso era di 62 kg e con la vostra dieta sono arrivata prima a 55, poi ho spostato il mio obbiettivo a 54. Premetto che sono alta circa 1.69/70 devo misurarmi, e attulamente uso il cerotto contraccettivo. Leggendo su internet ho notato che il mio bmi è 19, per cui al limite consentito, anche se poi dipende dal sito in cui si fa il calcolo. A breve vorrei sospendere i contraccettivi e volevo sapere se il rapporto peso/altezza è rischioso per la mia salute, se posso rischiare amenorrea e quindi avere delle difficoltà per intraprendere una futura gravidanza ed è quindi meglio che riprenda un paio di kg. Grazie per l’attenzione e anticipatamente per l’eventuale risposta! Veronica

 

Risposta

 

Cara Veronica, il tuo peso, se è 54 kg, è ancora nella fascia normopeso, seppure al limite inferiore. In effetti condizioni di sottopeso possono essere negative quanto condizioni di sovrappeso e, nello specifico, portare a condizioni di amenorrea. Il nostro consiglio è di mantenere il peso all’interno della fascia normopeso (che puoi verificare nei nostri percorsi) e di seguire sempre un’alimentazione sana e variata, in modo da assimilare tutti i micro e macronutrienti di cui il tuo organismo ha bisogno. In caso di assenza di mestruazioni, comunque, parlane col tuo medico e/o ginecologo per valutare con lui, che conosce il tuo completo quadro clinico, una dieta adeguata.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteAndamento dieta
Articolo successivoDieta vegetariana con snack
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.