Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Peso dei cibi e gonfiore

Peso dei cibi e gonfiore

CONDIVIDI

Buongiorno,i cibi vanno pesati,cotti o crudi? Ho notato che pasta,pane,pizza,riso,mi gonfiano devo eliminarli o sostituire con altro? quale? Grazie Anna Maria

Risposta

Cara Anna Maria, il peso degli alimenti va fatto sul prodotto crudo. Riguardo il gonfiore, può dipendere da molte cause: il fatto che siano i carboidrati a darti la sensezione di gonfiore potrebbe dipendere dal loro condimento che, a volte, può causare ritenzione idrica (specie nel caso della pizza o del pane “salato”). Spesso però la causa può essere anche la pessima abitudine di mangiare velocemente: il pasto deve essere consumato con calma, masticando con attenzione e facendo delle pause tra un boccone l’altro. Ricorda che “la prima digestione” inizia in bocca, per cui non sottovalutare questo aspetto che ti aiuterà molto anche nell’assimiliazione dei nutrienti e in una buona funzionalità intestinale. È anche molto importante idratare bene l’organismo bevendo circa 1,5 litri di acqua al giorno e, nel caso tu lo faccia, non fumare: sono tutti accorgimenti che riducono di molto la sensazione di gonfiore. Prima di eliminare una categoria di alimenti, prova a vedere se così facendo la situazione migliora, altrimenti parlane con il tuo medico.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.