Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Periodo stressante

Periodo stressante

CONDIVIDI

Buongiorno, seguo la vostra dieta da alcune settimane e sono convinta di aver trovato la mia dieta ideale. Ho già perso 8 kg ma ho ancora molta strada da fare, voglio perderne almeno altri 25 per arrivare al mio peso forma, sentirmi energica e guadagnare salute. Nelle ultime settimane però, a causa di un periodo particolarmente stressante tra ospedali e simili, mi si sono sballati gli ormoni e l'intestino. Il mio medico mi sta aiutando ma nel frattempo ho smesso di dimagrire, di conseguenza le calorie nella dieta sono diminuite moltissimo e adesso sto facendo molta fatica a non sgarrare perché ho fame e poche calorie che posso mangiare... Non voglio abbandonare la dieta, sono determinata a continuare, ma quale può essere una soluzione equilibrata intanto che supero questo periodo così intenso? Grazie mille per l'attenzione! Daniela

Risposta

Cara Daniela, già sei a buon punto se hai capito che il segreto della dieta è quello di mangiare in modo sano, vario ed equilibrato. In questo modo, anche se ogni tanto avrai dei cedimenti, potrai subito dopo riprenderti in fretta e, pur dimagrendo lentamente, non vanificare gli sforzi fatti. Gli ormoni hanno un ruolo fondamentale nel dimagrimento e il modo migliore per attivare il metabolismo è quello di avere uno stile di vita attivo. Prendere la sana abitudine di dedicare, tutti i giorni, almeno 30/40 minuti all’attività fisica (già una camminata a passo veloce è un ottimo allenamento) è la cosa migliore per ottenere buoni risultati dalla dieta. I benefici sono molteplici: si riattiva il metabolismo velocizzando il dimagrimento, si mantiene in allenamento tutto l’apparato cardio-circolatorio, si stimolano ormoni come le endorfine che sono definiti “gli ormoni del buon umore” proprio per la carica di positività che apportano a fisico e mente. Non ti scoraggiare!
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteNon sono sicura di raggiungere l’obiettivo per tempo
Articolo successivoMenù bambini
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.