Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Perdita di cm ma non di peso sulla bilancia

Perdita di cm ma non di peso sulla bilancia

CONDIVIDI

Curiosità: perchè quel maledetto numero sulla bilancia non cala ma perdo solo pochi cm in alcune parti del corpo (es. gambe) quando la zona più bisognosa è la pancia? specifico che faccio ben 4 ore si palestra a settimana. La bilancia non è un’ossessione ma la cosa mi demoralizza sopratutto nel confronto con la mia amica di dieta…Grazie a chi risponderà. Valeria

Risposta

Cara Valeria, è giusto porsi degli obiettivi e avere una sana competizione per affrontare una dieta dimagrante ma il peso è un elemento molto relativo. La prima cosa di cui devi tenere conto è che la bilancia registra anche variazioni idriche (il peso di un adulto è composto per circa il 60% da acqua) quindi a volte il mancato dimagrimento può dipendere solo da una maggiore ritenzione idrica. Altro elemento fondamentale è che tu sei, ed è un’ottima cosa, una sportiva e la massa magra (i muscoli) è molto più pesante della massa grassa quindi, pur dimagrendo (e il calo dei centimetri ne è la prova) il tuo peso può subire lievi variazioni. Insomma, non si scoraggiare, continua con la sana alimentazione e vedrai che allo specchio la tua figura si assottiglierà, anche se la bilancia non darà tutte le soddisfazioni che cerchi. Non te la prendere troppo inoltre se non dimagrirai esattamente dove desideri: la distribuzione del grasso è dettata geneticamente e, purtroppo, se sei predisposta ad avere un po’ di pancetta sarà difficile debellarla del tutto. Certamente però mantenere un peso nella norma e fare esercizi di tonificazione mirati agli addominali, potrà aiutare tanto l’aspetto esteriore.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.