Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Perchè non riesco più a perdere peso?

Perchè non riesco più a perdere peso?

CONDIVIDI

Buonasera, nonostante osservi la dieta scrupolosamente e non abbia variato le mie attività quotidiane, da 3-4 settimane non perdo peso, mentre dovrei perdere ancora 8 kg. L’unico fatto “nuovo” è che ho subito un piccolo intervento chirurgico e ho preso diversi antidolorifici a base di ibuprofene. Che cosa mi suggerite ? Paola

Risposta

Cara Paola, sicuramente gli antinfiammatori possono avere influito sulla ritenzione idrica per cui il tuo peso potrebbe aver subito una stasi perchè l’organismo sta trattenendo dei liquidi. Nel giro di poco tempo il regolare drenaggio dovrebbe riportare l’equilibrio idrico nella norma e noterai un calo “fisiologico”. Comunque, dopo un lungo periodo di dieta, è normale avere delle stasi e spesso ridurre troppo le calorie può avere un effetto controproducente perchè l’organismo potrebbe rallentare ancora di più il metabolismo ostacolando il dimagrimento. La cosa migliore da fare, in questi casi, è seguire la sana alimentazione e cercare di essere il più attivi possibile: fai le scale a piedi invece di usare l’ascensore, cammina invece di prendere la macchina e così via. Con un po’ di costanza e pazienza raggiungerai il tuo obiettivo: non ti scoraggiare.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteInformazione urgente per dieta da 1950 kcal
Articolo successivoCome aumentare la massa muscolare
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.