Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Perchè d’inverno aumento di peso?

Perchè d’inverno aumento di peso?

CONDIVIDI

salve,premetto che ho da sempre un’alimentazione scorretta però vorrei tanto capire perchè ogni anno come finisce il periodo estivo nel giro di una settimana prendo kg senza variare la mia alimentazione o stile di vita.faccio un esempio,la scorsa settimana il mio peso era di 53 kg(sono stata tutta l’estate 52,3kg)oggi sono esattamente 55,8kg!!mi ci viene una rabbia incredibile!mangio meno schifezze che durante l’estate,in genere vado a camminare tutti i giorni(ieri ho fatto 10 km)e nel giro di poco prendo peso!la stessa cosa mi succede al contrario,a fine giugno ero 55,5 e la prima settimana di luglio 52,3 peso che ho mantenuto tutta l’estate.sto mangiando pochissimo e mi sento gonfie le gambe. Ire

Risposta

Cara Ire, con la stagione fredda sicuramente l’organismo ha una maggiore necessità di calorie per cui si tende, fisiologicamente, a mangiare di più o a introdurre cibi più ricchi di calorie. È anche vero poi che c’è una forte componente psicologica che, in autunno-inverno, ci porta a “eventi sociali” all’interno quindi più sedentari e più rivolti al consumare cibo in compagnia, a differenza della stagione calda quando si è più portati a stare all’aria aperta, magari svolgendo attività fisica. Probabilmente il tuo lieve aumento di peso dipende da questi fattori perchè non esistono altre evidenze che collegano la stagione fredda all’aumento di peso.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.