Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Paura

Paura

CONDIVIDI

sono Carlotta e domani riceverò la dieta melarossa. Sono un po’ in sovrappeso. Ho cominciato a mangiare tutto il giorno, stando a casa a studiare. Non riesco più ad avere il controllo. Non mangio per fame. Mangio perché così.. vado in cucina e DEVO mangiare. Consigli per seguire la dieta? E consigli per controllarmi o “bloccare” la voglia irrefrenabile di mangiare? tra l’altro soprattutto cose dolci. Grazie mille

Risposta

Cara Carlotta, le domande di persone che mangiano per noia o “stress” sono tante. Purtroppo succede spesso di riversare sul cibo le nostre frustrazioni, finchè non ci riconosciamo più e aumenta la scontentezza e la fame nervosa, innescando un circolo vizioso molto pericoloso. Il consiglio migliore per seguire la dieta è darsi degli orari per i pasti principali e gli spuntini. Al di fuori di quegli orari devi sapere se puoi sgranocchiare solo cose che non incidono sull’apporto calorico (come verdure crude scondite, ad esempio). Però non ti devi “sentire in punizione”, ad esempio puoi decidere di concederti un dolce una volta a settimana. Ma ricorda che deve essere una sola porzione e meglio se lo scegli tra i nostri dolci light. Per tutte le altre volte che vuoi andare in cucina a mangiare, cerca di “distrarti”: fai una telefonata, una breve passeggiata, una doccia, insomma qualsiasi cosa che ti “distragga” e ti faccia tornare in te e capire che puoi evitare di mangiare senza fame.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.