Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Paura di ingrassare con la dieta di Melarossa

Paura di ingrassare con la dieta di Melarossa

CONDIVIDI

Gentile Dottore.Sono una donna di 29 anni, ho una storia di disturbi alimentari e ho deciso d’intraprendere la dieta mela rossa per mangiare un po’ meglio. Oggi peso 49/50 kg e sono alta 163 cm. Credo che con questa dieta assumo una quantità maggiore di kcal giornaliere rispetto a qualche giorno fa, prima di cominciarla. Adesso assumo circa 1330 kcal( non riesco a mangiare proprio tutto ma quasi) ma la mia dieta è più varia. Io faccio ogni giorno 12 km di corsa, 20 minuti di esercizi a casa e cammino molto e studio. Le chiedevo se io adesso faccio una dietà più sana e più varia ma cmq non eccessivamente calorica c’è la possibilità che io ingrassi? Sono terrorizzata dal pensiero. La prego di rispondermi il più sinceramente possibile.Grazie . Miriam

Risposta

Cara Miriam, il rischio di ingrassare seguendo una dieta sana, varia ed equilibrata è molto raro, a maggior ragione è impossibile se non si superano le 1300 kcal al giorno ed essendo molto attivi come te. Visto che il tuo peso è perfetto per la tua altezza, dovresti seguire una dieta più adatta al tuo reale fabbisogno (che, da quello che scrivi, potrebbe raggiungere le 1800/1900 kcal quotidiane) e non temere ripercussioni sulla tua linea. È importante conquistare col proprio corpo e col cibo un rapporto sereno, che faccia vivere l’alimentazione come una necessità (tenendo conto dei fabbisogni calorici e nutrizionali) e una gioia (concedendosi saltuarimente delle golosità che diano soddisfazione senza compromettere l’aspetto estetico e la salute). Ricorda però che anche un eccessivo sottopeso può avere ripercussioni sull’estetica e sulla salute, è quindi importante assimilare quanto necessario piuttosto che imporsi regimi rigidi inutilmente.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.