Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Paura dei carboidrati

Paura dei carboidrati

CONDIVIDI

Ciao mi chiamo Federica e ho 17 anni, grazie a melarossa e l’aiuto di mia madre ho perso 7 chili in circa due mesi e mezzo. da due settimane è partita la dieta di mantenimento che inizialmente era di 1700 calorie, che ora sono diventate 1900. non so se questo sia dovuto al fatto che i miei ultimi check sono di un chilo in meno rispetto al mio obiettivo, però sento comunque di mangiare più del dovuto, anche perché già da prima che iniziassi la dieta non assumevo così tante calorie! soprattutto una cosa che mi ha sempre disturbato fin da piccola sono i carboidrati, che con la dieta da 1900 trovo in quantità elevata. quali sono i motivi? come posso risolvere la cosa? tutto ciò mi preoccupa

Risposta

Cara Federica, il fabbisogno calorico medio di una persona, secondo i LARN (livelli di assunzione dei nutrienti italiani) è circa 2000 kcal. Ovviamente ogni individuo è diverso e una dieta deve essere personalizzata sulla base della conformazione fisica e delle attività che si svolgono ma, essendo tu una adolescente, non devi avere timore di ingrassare con una dieta sana, varia ed equilibrata da 1900 kcal. E’ la cattiva alimentazione, spesso disordinata, che comporta l’aumento di peso. Riguardo i carboidrati, devono rappresentare circa il 50-55% delle entrate energetiche quotidiane, quindi è una falsa credenza che debbano essere ridotti o addirittura eliminati. Dopo svariati mesi che segui Melarossa, comunque, avrai imparato le regole della sana alimentazione e le porzioni più adatte alle tue esigenze quindi cerca di essere autonoma nelle decisioni, eliminando o riducendo alcune porzioni se ti sembrano eccessive. Un’altra cosa fondamentale è che tu abbia sempre uno stile di vita attivo: oltre fare sport approfitta di ogni momento per essere attiva (sali le scale a piedi, cammina per piccoli spostamenti, usa la bicicletta, ecc). Così facendo vedrai che manterrai il peso e la buona salute.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.