Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Paura dei carboidrati

Paura dei carboidrati

CONDIVIDI

Salve Dottore, iniziando la dieta ho visto k posso mangiare pane e pasta nelle quantità stabilite, avendo il terrore dei carboidrati, le chiedo se potrei sostituire la pasta di grano con la quinoa, farei bene? Distinti saluti. Francy

Risposta

Cara Francy, la paura dei carboidrati nasce da false credenze sull’alimentazione. I carboidrati NON  fanno ingrassare se mangiati nelle giuste quantità, anzi permettono all’organismo di avere l’energia necessaria per tutte le attività che deve svolgere quotidianamente. Solo un eccesso di carboidrati o grassi può creare accumulo di massa adiposa perché l’organismo non riesce a “smaltire” quel che ha accumulato. Se devi dimagrire, devi farlo seguendo una dieta bilanciata che riduca, in proporzione, tutti i nutrienti che sono necessari, compresi i carboidrati. Intraprendere un’alimentazione iperpotroteica non solo compromette il metabolismo (che rallenta, ostacolando il regolare dimagrimento) ma, a lungo andare, affatica anche fegato e reni. Noi ti consigliamo di seguire la dieta proposta che è molto sana, varia ed equilibrata, se poi qualche volta vuoi cambiare la pasta con la quinoa puoi farlo perché, pur non essendo propriamente un cereale, ha ottime proprietà nutritive (e contiene anche una parte di carboidrati).
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteSovrappeso da ansia
Articolo successivoProblemi con nikel e latte
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.