Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Pasta a cena

Pasta a cena

CONDIVIDI

Volevo sapere se è consigliato mangiare la pasta la sera, perché l’ho letto in tante diete, ma si può? Se si, che beneficio ha? distintamente saluto, Patrizia

 

Risposta

 

Dal punto di vista calorico non c’è differenza nel mangiare i carboidrati a pranzo o cena. Dal punto di vista di assimilazione dei nutrienti si ritiene che, essendo i carboidrati una fonte energetica, sia consigliato mangiarli nella prima parte della giornata. Questo può valere per gli zuccheri semplici (che comunque vanno assunti con moderazione); riguardo gli zuccheri “composti” (pasta, pane, ecc), questi vengono assimilati dall’organismo man mano che lo stomaco e l’intestino li digerisce. Mangiarli la sera può quindi creare una “riserva” di energia per il giorno successivo. Un’alimentazione equilibrata, comunque, permette di avere sempre delle “scorte” di glucidi, utilizzabili al momento del bisogno, quindi non c’è differenza nel mangiarli a pranzo o cena.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteProblema con la dieta
Articolo successivoPerdo cm ma non peso
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.