Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Particolarità del mio regime alimentare e morbo di Chron

Particolarità del mio regime alimentare e morbo di Chron

CONDIVIDI

Il mio nome è Oriana, mi sono appena iscritta a Melarossa e vorrei porre una domanda: sono affetta da morbo di chron, per fortuna ad oggi non ho avuto particolari problemi, soprattutto da quando mi curo con Humira. Il mio regime alimentare non ha mai subio particolari scossoni pur evitando cose che evidentemente dopo averle mangiate mi creavano problemi. La mia malattia porta solitamente ad anoressia, ma se vi scrivo è evidente che non è il mio caso. Peso infatti 86 chili e sono alta 1.70m dovrei scendere quindi di una ventina di chili, anche perchè la più spiacevole conseguenza di questa mia patologia è stata lo scatenarsi di una seconda: la spondilite anchilosante. Devo quindi dimagrire per diminuire il carico sulle osse. C’è qualche accorgimento che devo seguire? Oviamente ne ho parlato col mio gastroenterologo che si limita a dire:dimagrisca e non mangi verdure crude!…….. quale dieta mi evita le verdure?????? Apprezzerò qualsiasi vostra indicazione, restando ovviamente a disposizione per qualsiasi chiarimento….

Risposta

Cara Oriana, il morbo di Chron comporta un maleassorbimento di molti nutrienti che possono provocare carenze e disturbi anche gravi. Per questo è fondamentale seguire una dieta sana, varia ed equilibrata. Nel tuo caso è anche indispensabile ridurre l’apporto calorico e aumentare il consumo di energia svolgendo una regolare attività fisica, solo così riuscirai a dimagrire avendo notevoli vantaggi sia per i processi di digestione e assorbimento che per la spondilite anchilosante. Non è necessario eliminare le verdure anche se è importante ridurre l’apporto di fibre scegliendo passati di verdura o centrifugati. E’ anche fondamentale che tu scelga sempre metodi di cottura poco grassi e invasivi (elimina totalmente i fritti e prediligi le cotture al vapore) e questo deve valere per tutti i cibi. Elimina totalmente anche gli alcolici e il fumo, nel caso tu ne faccia uso. Non ti scoraggiare, vedrai che i risultati arriveranno e, dimagrendo, noterai molti miglioramenti.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteIntolleranze-poca voglia
Articolo successivoVerdure
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.