Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Paraplegia

Paraplegia

CONDIVIDI

Sono paraplegica e mi muovo molto poco. Sto seguendo la vostra dieta che mi pare ben equilibrata, ma dopo la seconda settimana non sono calata, anzi ho avuto un aumento di mezzo chilo. Soffro anche di stitichezza. Posso avere una dieta che mi aiuti anche nelle funzioni intestinali? Grazie Orietta

Risposta

Cara Orietta, la dieta è già molto ricca di fibre e dovrebbe aiutare nelle funzioni intestinali; puoi aiutarti ulteriormente con fermenti lattici che incrementano la flora batterica migliorando il transito e l’assimiliazione dei nutrienti ma, se il problema è molto evidente, ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico che saprà consigliarti eventuali rimedi. Se segui la dieta è molto improbabile che tu possa essere aumentata di peso, forse il mezzo chilo in più è dovuto a ritenzione idrica, anche aggravata dalla sedentarietà forzata e dalla stitichezza. Non ti scoraggiare, continua con la sana alimentazione e ricorda di bere molta acqua che facilita a prevenire il disturbo della stitichezza, oltre idratare sufficientemente l’organismo.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.