Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Pane e pasta

Pane e pasta

CONDIVIDI

Salve, due domande per favore: 1) non sono abituata a mangiare pane e pasta nello stesso pranzo visto che ho 50 grammi di pasta posso aumentarla un pò e poi mangiare solo la verdura di secondo? Ho cercato con le sostituzioni ma mi da crecker…sarebbe bello trovare anche le comparazioni tipo tot pasta è = a tot gnocchi o patate o pane, si può fare? 2) io faccio in casa pane e pizza con lievito madre e farine integrali senza sale, le quantità restano invariate non essendo prodotti industriali? Grazie infinite, Giulia

 

Risposta

 

Cara Giulia, nella nostra guida ABC delle sostituzioni troverai le risposte che cerchi. Senz’altro puoi aumentare la grammatura della pasta se rinunci al pane, oppure spostare ad un altro momento della giornata il consumo di un alimento che non vuoi al pasto principale. Fai inoltre bene ad usare farine integrali e poco sale ma le grammature restano invariate in quando, dal punto di vista calorico, fibre e sale non incidono molto. È comunque raccomandato aumentare il consumo di fibre e diminuire quello di sodio, per prevenire ritenzione idrica e ipertensione.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteDieta di mantenimento
Articolo successivoDieta unica
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.