Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Pancia piatta

Pancia piatta

CONDIVIDI

Salve... Non mi lamento del mio peso,in quanto ad altezza (180) e peso(80),sono nella norma... Il mi problema,è la pancia (per carita' non esagerata),ma mi piacerebbe averla piatta... Come e cosa devo fare? GRAZIE anticipatamente, Gaetano

Risposta

Caro Gaetano, per gli uomini la pancia è un problema comune. Il somatotipo androgino (tipico degli uomini) è anche detto “a mela” proprio perchè tende a una conformazione tonda soprattutto nella zona addominale. E purtroppo il deposito di grasso sulla pancia è anche il più pericoloso per l’evenauale sviluppo di malattie dell’apparato cardiovascolare perchè gli organi vitali sono presenti nel tronco e, se coperti di grasso, si “affaticano” nel loro lavoro. Nel tuo caso, essendo il peso nella norma, i rischi sono ridotti ma cerca di non ingrassare e di mantenere la circonferenza vita sempre al di sotto dei 102 cm (che è attualmente il limite massimco consigliato dall’organizzazione mondiale della sanità). Per un aspetto più tonico, oltre seguire una dieta sana, varia ed equilibrata, è anche importante unire una discreta attività fisica che preveda, oltre che un allenamento aerobico, anche esercizi addominali che scolpiscano la parte (nella nostra sezione fitness puoi trovare alcuni esercizi da ripetere anche in casa). Molto utili anche le buone abitudini alimentari come eliminare il fumo, ridurre gli alcolici (specie la birra) e le bevande gassate.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteInfo su ricette
Articolo successivoDieta per mantenere il peso
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.