Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Pancia gonfia

Pancia gonfia

CONDIVIDI

Buongiorno, sono un ragazzo di 36 anni. Sono sempre stato magrissimo, fino a prendermi il lusso di mangiare di tutto, rimanendo sempre magro. Da 4-5 anni la mia pancia si è gonfiata a dismisura, diventando antiestetica. Il resto del corpo è asciuttissimo, non ho un filo di grasso, ma la pancia...sembra che sia "incinto". Non mangio tanto, anzi. sottolineo che da 3 anni prendo quotidianamente una pillola antidepressiva a causa di un problema avuto 3 anni fa. Ho provato diete, ma con risultati scarsi. Non sto facendo attività fisica. A febbraio ho avuto la febbre x 10 gg. Non riuscivo a mangiare, ma non ho perso un etto. sono alto 190 cm e peso 94 kg. il girovita è 105 cm. La mia pancia sembra come sia stata gonfiata. é soda, senza grassi o cellulite. Potreste darmi un consiglio? Massimo

Risposta 

Caro Massimo, è importante determinare il motivo del gonfiore visto che, da quello che scrivi, sembra non si tratti di adipe (anche se dovresti perdere qualche chilo). Dovresti notare se il gonfiore si manifesta dopo aver mangiato alimenti particolari per determinare eventuali intolleranze mal digerite da stomaco e intestino. È anche fondamentale adottare uno stile di vita corretto che eviti assolutamente fumo e alcolici ma che combatta anche la sedentarietà. I medicinali possono incidere sul metabolismo ma con una discreta attività fisica il disturbo si può contrastare, parlane comunque col tuo medico che può darti consigli sul caso specifico.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteDieta per marito e moglie
Articolo successivoPremenopausa
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.