Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Oscillazioni di peso

Oscillazioni di peso

CONDIVIDI

Salve, ho iniziato una dieta da ormai tre settimane e devo dire che mi sento meglio fisicamente e psicologicamente. Ho notato una cosa però che mi ha fatto riflettere e a cui non riesco a dare spiegazioni. Durante la settimana noto delle oscillazioni di peso (sempre kg in più.. Sono arrivata anche a un kg in più durante la settimana), mentre il lunedì il mio peso scende di parecchio. Vorrei capire se è una cosa normale, oppure no.. Da premettere che ho associato sport alla dieta e che devo perdere molto peso (almeno 25 kg) e che il ciclo mestruale a causa di stress questo mese è saltato. (qualche anno fa mi sono fatta seguire da un medico per il ciclo e dopo varie analisi ecc si è visto che non ho problemi ormonali) Rosanna

Risposta

Cara Rosanna, oscillazioni di peso repentine come quelle che hai notato sono assolutamente normali e dipendono dal drenaggio. Il peso dell’organismo umano è formato in gran parte da liquidi che, per motivi ormonali (rientranti nelle regolari funzioni), drenaggio, alimentazione, sedentarietà, ecc, possono subire variazioni anche di 1 o 2 chili. Segui la dieta con fiducia e continua con l’attività fisica che hai giustamente intrapreso. Ti suggeriamo però di non pesarti spesso, una volta a settimana (possibilmente sempre alla stessa ora) è l’ideale per monitorare il dimagrimento. Misura poi il cambiamento del tuo corpo anche con il centimetro e con gli abiti, vedrai che, se anche il peso non cambia moltissimo, noterai una diminuzione dei centimetri in più parti del corpo e indosserai più comodamente i vestiti di sempre.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedentePastiglia
Articolo successivoSostituzione vitella
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.