Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Oscillazione di peso in pochi giorni

Oscillazione di peso in pochi giorni

CONDIVIDI

Buongiorno, ho iniziato la dieta da una settimana e fortunatamente ho perso il kg previsto dal mio piano. Vorrei comunque sottoporvi una domanda: ho notato che pesandomi quasi tutti i giorni il mio peso varia continuamente ad es. la sera precedente 54 kg e al mattino 53,5 kg è possibile che sia tutta colpa dei liquidi? In genere bevo poco ma da quando ho iniziato la dieta mi sto sforzando di bere almeno 1,5 lt al giorno. Altro problema è il gonfiore dello stomaco, ed infine ho forti dolori all’addome, può dipendere da un pò di colite in seguito ad assunzione di tante verdure? vi ringrazio e confido in una vostra risposta. Vanessa

Risposta

Cara Vanessa, l’organismo di un adulto è composto per circa il 60% di acqua. È quindi molto comune avere fluttuazioni continue, dovute al regolare drenaggio. Non è mai saggio pesarsi tutti i giorni perchè le eventuali variazioni sono dovute più al flusso dei liquidi che alla reale perdita di massa grassa. Segui la sana alimentazione e prendi l’abitudine di salire sulla bilancia una volta a settimana, meglio se sempre alla stessa ora, per valutare variazioni sostanziali e non correre il rischio di esaltarti o deprimerti per risultati dettati più dal flusso dei liquidi che dai risultati della dieta. Sicuramente è saggio bere almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno, specie ora che, con il caldo, si suda di più. L’acqua rende possibile moltissime funzioni metaboliche è quindi sempre indispensabile che il corpo sia ben idradato. Certamente una dieta molto ricca di fibre può causare gonfiore e dolori addominali nelle persone predisposte (specie se affette da colite). Se il problema persiste consultati col tuo medico e valuta con lui eventuali modifiche alla dieta.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteAssaggia gli smoothie delle star!
Articolo successivoPancia che non se ne va
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.