Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Orario di cena e dieta

Orario di cena e dieta

CONDIVIDI

Salve, mi domando se è importante l’orario della cena. Se si, purtroppo per problemi legati al lavoro non posso cenare prima delle 21,00/21,30. Avendo notato, inoltre, che nella dieta ci sono giorni in cui la sera è prevista la pasta, forse per il mio caso andrebbe sostituita con qualcosa di più leggero…. grazie. Daniela

Risposta

Cara Daniela, l’orario in cui si svolgono i pasti non ha rilevanza sul dimagrimento, quello che importa è distribuire, durante l’arco della giornata, i pasti in tre principali + due spuntini. Spesso si crede che, mangiando la pasta la sera, si ingrassi: è una falsa credenza. I carboidrati a rilascio lento vengono metabolizzati nel giro di qualche ora e, se non si “consumano” nell’immediato, vengono immagazzinati per essere d’aiuto nel momento di necessità. L’importante è avere una dieta equilibrata che non comprenda troppi carboidrati che, se assunti in eccesso, possono trasformarsi in massa grassa, così come pure i grassi. In ogni caso ricorda che è possibile invertire il pranzo con la cena per cui, se preferisci mangiare la pasta a mezzogiorno, puoi farlo.
Lo staff di Melarosssa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.