Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Orari particolari

Orari particolari

CONDIVIDI

salve. mi sono appena iscritto e comincerò la dieta domani, pigrizia permettendo. il mio particolare problema è che faccio il pizzaiolo ed ho orari particolari. la mattina in genere mi alzo tardi (9.20-10), pranzo a mezzogiorno e alle 16 sono a lavoro dove non ho modo di fare pause programmate e neppure pasti degni di questo nome. in genere verso le 18 comincio a spiluccare dal frigo degli ingredienti e verso fine serata si mangia una pizza margherita “a spicchi per tutti,(una fetta a testa). mi potete consigliare come meglio adattare il vostro programma alla mia vita scombinata? Grazie Alessio

Risposta

Caro Alessio, la sana alimentazione richiede un po’ di attenzione e varietà della dieta,  ma non è impossibile adattarla anche a un tipo di lavoro con orari particolari e, soprattutto, con tante tentazioni come il tuo. Gli alimenti non hanno un diverso valore calorico se assunti in un momento particolare della giornata ma sarebbe bene darsi degli orari e delle regole. Va bene fare colazione e pranzo (che, visto che spesso la sera mangi la pizza, dovrebbe comprendere più fonti proteiche che carboidrati) come indichi e, per praticità, potresti spostare entrambi gli spuntini al pomeriggio e tenere sempre a disposizione un bel po’ di verdure crude e scondite (pomodori, carote, finocchi, ecc) da spiluccare durante l’orario di lavoro: quelle le puoi mangiare a volontà. Per cena sarebbe bene alternare la pizza (soprattutto evitare la mozzarella tutti i giorni) con altri alimenti: minestre, minestroni, ecc. La dieta richiede qualche sacrificio ma vedrai che i risultati ti ripagheranno, soprattutto se cercherai di unire uno stile di vita attivo alla sana alimentazione.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteSostituzione legumi e tonno
Articolo successivoArresto della perdita di peso
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.