Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Olio cotto

Olio cotto

CONDIVIDI

Salve, ho appena iniziato dieta di 1500 cal e vorrei sapere come cuocere le melanzane trifolate…si può usare l’olio (cotto)? grazie saluti Martina

 

Risposta

 

Cara Martina, l’olio extra-vergine di oliva è il miglior grasso da condimento esistente, sia a crudo che per cucinare. Come probabilmente immagini le alte temperature possono alterare i legami degli alimenti, rendendoli più “pericolosi” per la salute. Tra i grassi l’olio extra-vergine di oliva è quello che ha la migliore “stabilità” e andrebbe sempre privilegiato in cucina, almeno dal punto di vista salutistico. Inoltre sarebbe sempre meglio poter usare i condimenti a fine cottura, aggiungendo l’olio extra-vergine di oliva a crudo ma è normale, anche in una dieta ipocalorica o che rispetta la sana alimentazione, usare l’olio per cucinare. Evita soffritti prolungati (che alzano troppo la temperatura dell’olio) o metti tutti gli ingredienti “a crudo” nella padella, poi cerca di aggiungere “liquidi” durante la cottura per poter rispettare le quantità di olio previste dal menù: avrai così una cottura leggera e ipocalorica.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteTroppe calorie nella dieta
Articolo successivoAmin K21
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.