Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Obiettivo peso raggiunto

Obiettivo peso raggiunto

CONDIVIDI

Buona sera, ho seguito per qualche settimana il vostro programma alimentare di 1100 kcal per perdere giusto 3 kg. Ho raggiunto il mio obiettivo e dopo aver comunicato il mio peso, oggi ho ricevuto la mia nuova dieta, sempre da 1100 kcal. Non sono ancora previste “piccole delizie” del palato e vorrei chiedervi se almeno due volte a settimana posso sostituire uno spuntino di frutta (pomeriggio o sera – 200 g)con un gelato e introdurre un croissant al mattino nella colazione. Così facendo dovrò ridurre le porzioni del pranzo o della cena? Non voglio ingrassare… Grazie. Francesca

Risposta

Cara Francesca, complimenti per aver raggiunto il tuo obiettivo! Una dieta di mantenimento deve essere leggermente più calorica di quella dimagrante (nel tuo caso circa 1500 kcal) per riabituare l’organismo al reale fabbisogno (che dipende anche dalle attività che si svolgono). Nel tuo caso, può essere che tu abbia indicato di essere molto sedentaria e quindi il programma elabora diete molto severe. Continua a seguire la dieta come impostazione di nutrienti ma aumenta leggermente e gradualmente le porzioni fino a raggiungere i tuoi reali fabbisogni. Ricorda di unire una discreta attività fisica (anche una passeggiata quotidiana a passo veloce, per 30/40 minuti, è un ottimo allenamento). Così facendo non sarà un problema concedersi, saltuarimente, delle golosità come quelle che scrivi.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteMantenimento di Melarossa
Articolo successivoBanane e fichi come frutta
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.