Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Obesità e stanchezza eccessiva

Obesità e stanchezza eccessiva

CONDIVIDI

buongiorno dottore, ho sempre avuto problemi di peso, ultimamente non riesco più a seguire regolarmente una dieta perché sono costantemente stanca soprattutto ho difficoltà a fare una giornaliera attività fisica sono alta 170 cm e peso 87 kg (fino all’anno scorso pesavo sui 82 kg) ho effettuato degli esami del sangue ed è risultato che ho la ferritina inferiore ai limiti di norma e sto facendo una cura a base di ferro alla fine del quale andremo a fare un controllo per capire da dove ho perso tutto quel ferro. Io però ho sempre stanchezza e ho sempre voglia di cose dolci come posso fare per aumentare il mio metabolismo e iniziare a dimagrire? la ringrazio per la sua risposta Stefania

Risposta

Cara Stefania, è molto probabile che il senso di spossatezza provenga dalla carenza di ferro, che fai bene a controllare con l’aiuto di un medico. La voglia di dolci potrebbe essere causa, ammesso che abbia una origine nutrizionale e non psicologica, da ipoglicemia o comunque da alternanza glicemica. Ti consigliamo di valutare con il tuo medico un controllo sanguigno che preveda la curva glicemica per diagnosticare eventuale anomalie. Per il resto consigliati col medico che segue la tua anemia sull’intraprendere in questo periodo di carenza una dieta ipocalorica che ti aiuti a dimagrire. In ogni caso cerca di mantenere un’alimentazione sana, varia ed equilibrata che preveda circa due volte a settimana della carne rossa (equina o fegato bovino, particolarmente ricche di ferro) da consumare con l’aggiunta di succo di limone e prezzemolo. La vitamina C in essi contenuta, infatti, aiuterà molto l’assimilazione del ferro coadiuvando la cura che stai già facendo.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteNon amo e non mangio le verdure
Articolo successivoAiuto per ingrassare due/tre chili
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.