Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Non riesco a perdere peso

Non riesco a perdere peso

CONDIVIDI

Gentile nutrizionista di Melarossa da diverse settimane seguo la vostra dieta..a parte qualche rarissima eccezione dovuta a cause di forza maggiore ho sempre seguito la dieta che mi inviate settimanalmente sia nelle quantità che nell’abbinamento dei cibi. Anzi a volte – per sazietà – non riesco a mangiare tutto quello che c’è scritto nei vari pasti. Nonostante ciò non riesco a perdere peso..sono sempre più o meno costante..o perdo qualcosa o metto qualcosa..poco ma succede così..per poi ritornare al peso standard da cui sono partita per fare la dieta (79 kg). Ma come mai ? Cosa posso fare ? Non vi nascondo che sto iniziando a preoccuparmi che ci sia qualcosa che non va!  Leggo di un sacco di persone che seguendo la vostra dieta sono riuscite a perdere 20 kg e oltre…ma allora perchè io no ? un cordiale saluto Valeria

Risposta

Cara Valeria, non ti scoraggiare, molto probabilmente non c’è niente che non va in te. È molto probabile che il tuo metabolismo sia molto rallentato, magari da tante diete fatte in passato, soprattutto se non sono state poco equilibrate. Accertati anche che l’apporto calorico ricevuto sia adatto alle tue esigenze: se sei molto sedentaria la tua dieta non dovrebbe superare le 1300 kcal. A questo proposito, però, ricorda che è fondamentale avere uno stile di vita attivo per almeno due motivi: 1) scuotere il metabolismo intorpidito; l’unico modo per accelerare le nostre funzioni metaboliche è dare uno scossa all’organismo con un aumento di tutte le funzioni cardiocircolatorie: quindi devi prendere l’abitudine di fare, tutti i giorni, un po’ di allenamento (va bene anche camminare per 30/40 minuti a passo veloce). 2) tonificare la muscolatura, conquistando un aspetto più snello a parità di peso (può sembrare paradossale ma la massa magra pesa di più della massa grassa, quindi un corpo tonico, a parità di peso, sembra più magro di un corpo non tonico). Vedrai che con la sana alimentazione, l’aumento delle attività e delle buone abitudini di vita (bere molta acqua, non fumare, non abusare degli alcolici, ecc) riuscirai anche tu a dimagrire regolarmente.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteHamburger
Articolo successivoDieta e allattamento
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.