Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Non riesco a perdere peso da un mese

Non riesco a perdere peso da un mese

CONDIVIDI

Buonasera Sto seguendo la dieta da 6 settimane, partendo da 62 kg per 164 cm di altezza. Premetto anche che dopo tantissimi anni di inattività, stavolta ho preso la cosa sul serio, e mi sono iscritta in palestra, che frequento 2 o 3 volte alla settimana, a volte con personal trainer a volte con allenamento libero. Inizialmente ho perso 2 kg (in circa 3 settimane). Il problema è che da allora il mio peso si è letteralmente inchiodato a 60 kg e da lì non si smuove (se non per aumentare di qualche etto, a giorni alterni – ad es. Stamattina ero a 60,7!!!) Vi chiedo quindi uh aiuto…. Da cosa potrebbe dipendere il fatto che nonostante sia riuscita ad abbinare dieta e sport il mio peso non ne voglia sapere di scendere?? C’è qualche accorgimento speciale che potrei seguire per sbloccare la situazione? Vi do solo un apio di dettagli in più per chiarire meglio la situazione:
-) tutte le mattine bevo il succo di 1 limone diluito in acqua tiepida
-) non riesco a rispettare la dieta negli spuntini (purtroppo lavoro a contatto con il pubblico e non posso alzarmi spesso per mangiare qualcosa a metà mattina o pomeriggio)
-) bevo troppo poco…di questo sono consapevole…
Direi che questo è il quadro…. Vi sarei davvero grata se riusciste a darmi qualche dritta per aiutarmi a non mollare, e ad avere qualche risultato in più! Grazie mille Cordiali saluti, Valentina

Risposta

Cara Valentina, la prima motivazione per cui noti un rallentamento nel dimagrimento è che sei già nella fascia normopeso quindi il tuo organismo ostacola un dimagrimento che potrebbe indebolirti. I canoni estetici moderni sono molto diversi dalla “programmazione” del nostro organismo quindi potrai ottenere un ulteriore dimagrimento continuando con la sana alimentazione (non necessariamente troppo ipocalorica perchè potresti ottenere l’effetto contrario, cioè rallentare il metabolismo ancora di più) e con lo stile di vita attivo. Va benissimo lo sport ma ricorda che è sempre molto importante approfittare di ogni momento per essere attiva: fare le scale a piedi, camminare per piccoli spostamenti, ecc. Non ti scoraggiare e non ti crucciare se non riesci a saguire la dieta alla lettera: ricorda che Melarossa vuole insegnare a mangiare bene, capire le regole della sana alimentazione è molto più importante che seguire pedissequamente grammi e alimenti riportati in uno schema alimentare.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteSalto della cena e comportamento per le feste
Articolo successivoHo perso 41 kg ma gli ultimi 5…
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.