Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Non riesco a mantere il peso

Non riesco a mantere il peso

CONDIVIDI

ho fatto numerose diete arrivando quasi alla fine di ognuna di esse ma quando mi vedo diversa e non sono più io perché sono magra ricomincio a mangiare riconquistando i miei chili e gli interessi grazie

Risposta

Ciao, la descrizione che fai è generalmente chiamata “effetto yo-yo” ed è nutrizionalmente pericolosa. L’organismo infatti è sottoposto a continui stress dovuti alla dieta ipocalorica e alla cattiva alimentazione. Spesso c’è una causa psicologica che porta ad avere un pessimo rapporto col cibo, riversando su di esso molte insoddisfazione e frustrazioni. La dieta serve soprattutto a riconquistare un buon equilibrio alimentare: mangiare in modo sano e vario non deve essere un sacrificio di qualche settimana o mese per raggiungere un obiettivo di peso, piuttosto deve diventare un nuovo stile alimentare da mantenere per sempre. Questo non significa che non potrai mai più concederti delle golosità ma dovranno essere delle eccezioni inserite in un’alimentazione equilibrata. Non ti scoraggiare.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.