Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Non riesco a bere

Non riesco a bere

CONDIVIDI

penso che il mio peso non cala soprattutto perchè non riesco a bere. E’ un mio grosso problema: secondo il nefrologo che mi segue dovrei bere 3 litri di acqua al giorno. Io non so se arrivo a mezzo litro. Quando faccio la raccolta delle urine delle 24 ore di solito sono sotto il limite e quando mi obbligo a bere almeno quel giorno arrivo a 700 ml. Mi sapete dare qualche consiglio? ho provato a tenere una bottiglietta sopra il tavolo al lavoro ma non la vedo. vado avanti anche una settimana con la stessa. a tavola tutti bevono e il mio bicchiere resta pieno. Valeria

Risposta

Cara Valeria, tre litri di acqua a giorno sono tanti ma se te lo ha consigliato il nefrologo forse ha una tua situazione clinica che giustifica il suggerimento. In ogni caso il mezzo litro scarso che tu bevi è troppo poco e dovresti cercare di sforzarti di più perchè l’acqua è un elemento fondamentale per l’idratazione del nostro organismo e l’espletamento di moltissime funzioni metaboliche. Inoltre un sufficiente apporto idrico aiuta a prevenire la ritenzione idrica che, sicuramente, incide anche sul peso. Non ti scoraggiare e, se hai un iPhone, puoi scaricare la nostra applicazione Aquaclock (la puoi cercare nell’app store) che ti suggerirà con dei simpatici allarmi sonori quanto e quando bere.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.