Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Non mangio carne

Non mangio carne

CONDIVIDI

Buongiorno gentile redazione. Ho iniziato la dieta lunedi. Mi trovo molto bene. Non mangio carne. Il pesce si ( non so fino a quando, ma per il momento si). Soffro di colite e a volte i legumi mi fanno star male. Inoltre ho un intolleranza al glutine, si potrebbe riguardare un attimo la mia dieta? Grazie e buona serata Serena

Risposta

Cara Serena, essere vegetariani è una scelta etica rispettabile ma, se si hanno problemi di intolleranze o patologie particolari, non si dovrebbe restringere troppo il proprio regime alimentare. Fatta questa premessa, rinunciare alla carne è possibile: tutti gli alimenti possono essere sostituiti per gruppi per cui, anche se è sempre consigliato variare tutti i cibi, al posto della carne puoi mangiare pesce, uova e formaggi. Anche le proteine vegetali sono importanti per cui, compatibilmente con la tua colite, puoi inserire legumi ma anche soia, tofu, seitan e così via. Ti consigliamo di scegliere la dieta di Melarossa onnivora (meno ricca di legumi) e cambiare la carne (quando presente) con il pesce (orate, branzini, pesce azzurro, trote, dentici, ecc) che, essendo un alimento ricco di “grassi” buoni, può essere consumato anche più volte a settimana. Leggi anche la nostra guida ABC delle sostituzioni.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.