Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Non dimagrisco, sgarro ma mi muovo di più

Non dimagrisco, sgarro ma mi muovo di più

CONDIVIDI

ho iniziato la dieta circa 3 mesi fa ma dopo aver perso 4 kg nelle prime settimane non riesco a scendere. E’ vero a volte sgarro ma faccio più attività fisica. Il mio peso si è stabilizzato e 73 e non va oltre. Come posso fare? Grazie Maria Grazia

Risposta

Cara Maria Grazia, la tua domanda è molto comune. Sono tantissime le persone che scrivono (a volte disperate) perchè non riescono a dimagrire. L’organismo è una macchina perfetta ma molto complessa e il metabolismo è regolato da tanti fattori (ormoni, alimentazione, sedentarietà, ecc) che possono influire sul dimagrimento. Se in passato hai avuto un’alimentazione scorretta o sei stata eccessivamente sedentaria, potrebbe essere che il tuo metabolismo sia molto lento per cui, più di altre persone, hai bisogno di tempo e costanza per ottenere risultati. Parli poi di sgarri che, lo ripetiamo spesso, possono accadere e non devono indurre sensi di colpa, ma devi anche farli con “buon senso”. Concedersi un gelato al posto di una merenda è uno sgarro lieve che, specie se aumenti le tue attività fisiche, può non incidere sul calo di peso. Ma se per più giorni consecutivi ti concedi un eccesso di calorie è normale che tu non dimagrisca. Non ti scoraggiare, continua a mangiare in modo sano, vario ed equilibrato e a muoverti con costanza, vedrai che i risultati arriveranno.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteLa dieta è sempre la stessa
Articolo successivoInformazioni nutrizionali per sottopeso
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.