Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Non dimagrisco più

Non dimagrisco più

CONDIVIDI

Come mai, dopo essere dimagrito facilmente di ben 7/8 Kg, ora il ritmo del dimagrimento diminuisce? eppure le attività fisiche settimanali, le quantità e gli alimenti assunti sono sempre quelli che mi inviate voi settimanalmente. Pasquino

Risposta

Caro Pasquino, dopo un lungo periodo di dieta ipocalorica è normale che ci sia una stasi. I motivi sono diversi, il principale dei quali è che l’organismo, man mano che ci si avvicina all’obiettivo, si “oppone” a un ulteriore dimagrimento per preservare delle riserve di grasso. È paradossale nell’epoca moderna ma il corpo umano è programmato così da millenni per affrontare eventuali periodi di carestia. Se ancora devi dimagrire, però, non ti scoraggiare: continua con la sana alimentazione e l’attività fisica e vedrai che i risultati arrivaranno. Ricorda poi che la dieta non deve essere intesa come un periodo limitato nel tempo per raggiungere il peso desiderato, bensì la sana alimentazione deve diventare uno stile di vita da mantenere per sempre anche se, quando avrai raggiunto l’obiettivo e non sarà più necessario dimagrire, potrai alzare il livello calorico al tuo reale fabbisogno.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.