Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Non dimagrisco, cos’è che sbaglio?

Non dimagrisco, cos’è che sbaglio?

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Ho 52 anni e peso Kg. 57. Vorrei arrivare a Kg. 55 ma, nonostante i molti tentativi non ci riesco. Pratico molta attività sportiva, corro circa 4 volte alla settimana per un’ora ognuna e durante la settimana faccio ginnastica, vado in bicicletta e cammino molto . Non sono per natura un tipo sedentario. Cosa mangio?Mattina, è il momento in cui ho più fame, e faccio una bella colazione con 4 o 5 biscotti,  o un cornetto o una merendina o un pezzo di dolce e una tazza di latte  intero e caffè senza zucchero. La spuntino del mattino è costituito da un frutto o uno Yogurt , a pranzo o un primo o un secondo leggero tipo carne ai ferri e insalata o riso integrale in bianco con olio e unsa spolveratina di paermigiano,  lo spuntino del pomeriggio da un bicchiere di latte con caffè senza zucchero e la cena affettati tipo prosciutto cotto, crudo, petto pollo, fesa tacchino e latticini tipo ricotta, fiocchi latt, zuppe, minestroni. Mangio molta verdura, sto attenta alla frutta in quanto mi piace tanto, mangio anche legumi e zuppe di verdure e legumi che adoro, mangio poco pane e integrale, mangio carne, ma non di maiale, non mangio salsicce, salame e formaggi stagionati, mi piace tanto il latte.  Uso pochi condimenti. Dov’ è che sbaglio? Spero in una risposta. Grazie. Anna

Risposta

Cara Anna, apparentemente hai uno stile alimentare e di vita corretto. Probabilmente però sei in una fase ormonale in cui è più difficile dimagrire e ogni caloria, se si vuole diminuire di peso, andrebbe controllata. Per questo, almeno finchè non avrai perso i due chili che ti sei prefissata, ti conviene evitare i dolci della colazione, scegliendo invece 40 g di cerali (meglio se integrali) o 30 g di pane con poca marmellata + latte e un frutto. Riduci poi calorie e grassi scegliendo latte e yogurt parzialmente o totalmente scremati, riduci un po’ anche la quantità di olio (meglio se extra-vergine di oliva) e di sale, abbondando invece con spezie e aromi che danno sapore senza aggiungere calorie. Non ti scoraggiare, vedrai che i risultati arriveranno anche se con qualche sacrificio.
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Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.