Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Niente frutta per mio figlio

Niente frutta per mio figlio

CONDIVIDI

Ho un figlio di 14 anni che non mangia assolutamente alcun frutto. Ho tentato in tutte le maniere ma non riesco nell’intento. Cosa posso fare? Mi devo preoccupare ? Grazie. Sandro

Risposta

Caro Sandro, la frutta è un’ottima fonte di sali minerali e vitamine. Soprattutto queste ultime sono ben preservate visto che, in genere, la frutta si mangia cruda (e quindi le vitamine non corrono il rischio di perdere, in parte o completamente, i loro principi nutritivi con la cottura). Nonostante questo, se anche il ragazzo non mangia frutta ma consuma regolarmente le verdure (crude e cotte) non ti preoccupare troppo, col tempo è probabile che apprezzi anche quello che ora rifiuta. Se invece tuo figlio non mangia neanche tutte le verdure, sarebbe bene insistere spiegandogli l’importanza di un’alimentazione basata su tutti i nutrienti (non solo quindi carboidrati, proteine e grassi, ma anche vitamine e sali minerali che si trovano, in alcuni casi esclusivamente, in frutta e verdura).
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteSimmenthal
Articolo successivoMangio di più
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.