Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Nessun dimagrimento ma meno cm

Nessun dimagrimento ma meno cm

CONDIVIDI

Salve, ho iniziato la vostra dieta da 3 settimane e seguendola alla lettera non ho perso ancora nulla se non qualche cm in vita. Associo alla dieta dell’attività fisica e inoltre bevo molta acqua. Quello che vorrei chiedere è se mi sapreste indicare la motivazione del perchè ciò si stia verificando e mi sembra strano non perdere peso e perdere centimetri. Grazie, Alice

Risposta

Cara Alice, il peso è la risultante di molte variabili tra cui anche la massa grassa (che è quella che si cerca di eliminare con una dieta) e spesso si possono ottenere buoni risultati anche se la bilancia non li evidenzia. Specie nel tuo caso visto che, giustamente, stai unendo attività fisica e sana alimentazione, è probababile che il peso vari poco perchè la massa grassa si sta “trasformando” in massa magra che, paradossalmente, pesa di più. Un chilo di massa grassa pesa, ovviamente, come un chilo di massa magra ma, quest’ultima, occupa un terzo dello spazio: significa che, se anche il tuo peso non cambia, il tuo aspetto è più snello (e ne sono la prova i cm che hai perso). Continua con la sana alimentazione e la vita attiva: vedrai che i risultati si vedranno.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteVariazione attività giornaliere
Articolo successivoSostituzione gelato
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.