Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Muscoli e dieta, vanno davvero d’accordo?

Muscoli e dieta, vanno davvero d’accordo?

CONDIVIDI

Perdere peso e fare attività fisica sono sempre stati collegati, insieme ad un ottima dieta si possono ottenere dei risultati strabilianti. Il problema che però mi è sorto ultimamente ( pratico palestra da 3 mesi ) è che molti degli sportivi che conosco, invece di voler perdere peso, tendono a metterne pur di ottenere una massa magra e quindi poter procedere alla definizione. Ma un ragazzo di 19 anni x 72 kg x 170cm che è sulla linea di confine fra il normopeso ed il soprapeso che si allena il palestra 6 su 7 giorni alla settimana come si deve comportare? Seguire una dieta ipocalorica perdendo peso col rischio di non mettere alcun muscolo, o rischiare di ingrassare con una dieta ipercalorica pur di mettere massa magra? Inoltre  volevo chiederle se bisogna modificare qualcosa alla dieta facendo palestra. Spuntini pre work out? Post work out? come funziona come devo regolarmi ? Andrea

Risposta

Caro Andrea, visto il tuo peso e la tua altezza non riteniamo che tu debba dimagrire ma l’allenamento costante che stai compiendo, probabilmente, sta tonificando i tuoi muscoli che, come massa magra, stanno soppiantando la massa grassa. Sulla bilancia il risultato non cambia (nel senso che il tuo peso resta invariato) ma sicuramente il tuo aspetto risulta più tonico e snello, visto che la massa magra occupa, a parità di peso, 1/3 dello spazio occupato dalla massa grassa. Continua con i tuoi allenamenti (alternando attività aerobica, per scuotere il metabolismo e mantenere attivo l’apparato cardio-circolatorio, ed esercizi di tonificazione) e mangia in modo sano, vario ed equilibrato, senza ridurre le calorie rispetto al tuo fabbisogno. Riguardo gli spuntini puoi gestirli come meglio credi, agli orari che preferisci secondo le tue esigenze, solo non credere che tu debba integrare la tua alimentazione con cibi iperproteici: la dieta deve essere sempre equilibrata, sarà l’allenamento a “scolpire” i tuoi muscoli.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteParaplegia
Articolo successivoMa la dieta è a pagamento?
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.