Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Molte verdure e colite

Molte verdure e colite

CONDIVIDI

Vedo nella dieta che sono state inserite tante verdure posso mangiarle tranquillamente anche se soffro di colite? Rosaria

Risposta

Cara Rosaria, una dieta ricca di fibre è sempre raccomandata per questo la nostra dieta è particolarmente abbondante di frutta, verdure e alimenti integrali. Nei soggetti predisposti alla colite o comunque ai disturbi intestinali, però, sarebbe bene prendere alcuni accorgimenti come, ad esempio, consumare frutta sotto forma di spremute o centrifugati (entrambi preparati poco prima del consumo) e passare le verdure consumandole cotte (meglio se con metodi poco invasivi come il vapore). Queste piccole astuzie permettono di ridurre l’apporto di fibre (e quindi l’insorgenza di eventuali fasi acute della colite) mantenendo l’assimilazione di vitamine e sali minerali. Se i fastidi sono molto evidenti, comunque, parlane col tuo medico.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedentePallavolo agonistico
Articolo successivoSostituzione con polenta
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.