Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Modifica definitiva delle mie giornate per tutto il periodo estivo

Modifica definitiva delle mie giornate per tutto il periodo estivo

CONDIVIDI

Salve, con i bambini con mezz’orario di scuola fino alla settimana scorsa, avevo creduto di avere modificato a dovere l’andamento delle mie giornate, ma da qualche giorno sono a tempo pieno a casa e mi sono accorta di non riuscire a seguire quegli orari.  Ho modificato i miei dati con quelli che purtroppo sono e saranno i miei ritmi giornalieri fino al loro rientro a scuola e di conseguenza, mi è arrivata una dieta modificata che purtroppo riparte dalle famose 1900 calorie iniziali.   Forse modificare i miei dati fa ripartire tutto da zero?  Spero di no perché con l’ultima, a 1100 calorie, mi sembrava che stavo riprendendo a perdere un po’ e tornare a 1900 mi sembra enorme… Come sempre mi affido a voi e, aspettando un’eventuale modifica della dieta, che per quanto a ritmi quotidiani non avrà più modifiche per tutta l’estate, procedo con l’ultima da voi inviatomi a 1100 calorie. Un caloroso “grazie” a tutto lo Staff di Melarossa. Silvia

Risposta

Cara Silvia, la modifica delle attività comporta la rielaborazione della dieta perché diverse abitudini e consumi possono incidere sul fabbisogno calorico. Se tu hai ottenuto di nuovo una dieta così ricca, probabilmente hai sovrastimato le tue attività. Ricorda che quelle che non sono quotidiane (tipo fare la spesa o andare in palestra) devono essere ripartite su più giorni. Ad esempio se vai in palestra il martedì e giovedì per un’ora puoi segnare 24 minuti nella giornata feriale (due ore = 120 minuti, diviso 5 giorni – da lunedì a venerdì – che il nostro programma considera feriali = 24  minuti). Se pensi di averle sovrastimate ricontrollale e correggile in modo da ricevere una dieta più adatta alle tue reali esigenze. Ricorda che il movimento è essenziale per avere buoni risultati dalla dieta, approfitta delle vacanze dei bambini per muoverti di più: vai al parco per passeggiare o giocare con loro, sono esercizi che possono valere più della palestra! Approfitta poi di ogni momento per essere attiva: fai le scale a piedi, cammina invece di usare la macchina e così via.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedentePanino nel week end
Articolo successivoPrugne per stitichezza
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.