Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Miti e credenze

Miti e credenze

CONDIVIDI

buongiorno e complimenti per il vostro lavoro. vorrei sapere se è vero che mangiando in un solo pasto a settimana tutto quello che si vuole senza limitazioni le calorie introdotte non riescono ad essere assimilate tutte? in certe diete in cui vengono eliminati i carboidrati su 6 giorni dicono che anche mangiandone tantissimi il settimo giorno non riescono ad essere assimilati dall’organismo. io riesco a seguire benissimo la dieta di mantenimento ma arrivo all’ultimo giorno con moltissima fame che mi porta a mangiare di tutto. come posso fare? grazie

Risposta

Ciao, sulla nutrizione e l’assimiliazione dei nutrienti girano tantissime leggende metropolitane molte delle quali partono da basi scientifiche che poi si amplificano in maniera scorretta. La cosa più reale è che la dieta deve essere sempre varia ed equilibrata (cioè far assumere tutti i macro e micro nutrienti necessari all’organismo) e deve essere accompagnata da una discreta attività fisica: purtroppo la vita moderna ci porta a muoverci il meno possibile e si deve fare di tutto per contrastare questa sedentarietà. Solo uno stile di vita attivo può scuotere il metabolismo e aiutare l’organismo a non assimiliare (o meglio a “consumare”) le eventuali calorie in eccesso. Partendo da questo presupposto, se qualche volta capita di fare una mangiata eccessiva non può succedere nulla di grave in termini di recupero del peso. È però importante che gli sgarri siano rari, inseriti in uno stile di vita e alimentare corretto e che, subito dopo, si torni alle buone abitudini.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.