Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Mi trovo bene pur se diabetico

Mi trovo bene pur se diabetico

CONDIVIDI

salve vorrei sapere alcune cose sulla mia dieta , sul mio peso . innanzitutto , vorrei ringraziarvi perche”= questa dieta che mi avete dato e ‘ veramente fattibile per me , sia perche’ e molto varia , sia perche’ sono diabetico , pur non essendo vecchio , se a volte sono di fretta , cioe’ non posso pranzare oppure cenare , con cosa posso sostituire sia il pranzo , oppure la cena , un panino con prosciutto crudo puo’ andare bene? un altra cosa come mai io ho perso 2 kg in tre giorni e il quarto giorno invece di rimanere uguale al giorno precedente ero 200 gr in piu’ , vorrei sapere se e’ normale ,colgo ancora l’occasione per ringraziarvi Maurizio

 

Risposta

 

Caro Maurizio, la nostra dieta è sana ed equilibrata ma in presenza di patologie come il diabete consigliamo sempre di farla consultare al medico che, conoscendo il completo quadro clinico, è l’unico che può dare suggerimenti sul caso particolare. Riguardo il pranzo veloce, se è saltuario puoi approfittare di un panino con affettati magri (prosciutto sgrassato, bresaola, ecc) o formaggi freschi. Se invece ti capita spesso sarebbe meglio che tu ti organizzassi portando il porta-pranzo. Se fai le sostituzioni con gli affettati e la dieta li propone anche in altri pasti, sostituiscili in quei pasti con carne magra o pesce, ricordando che la varietà è la base della sana alimentazione. Pesarsi tutti i giorni ha poco senso: il nostro organismo è composto per circa il 60% da acqua e questa parte del nostro peso è suscettibile di oscillazioni costanti. Le variazioni che noti da un giorno all’altro, dipendono più dal drenaggio che dalla perdita di massa grassa. Controlla il tuo peso una volta a settimana e ricorda di unire alla sana alimentazione una costante attività fisica (l’ideale è fare sport 2/3 ore a settimana, oltre approfittare di ogni momento per essere attivo: camminare, fare le scale, ecc), vedrai che i risultati saranno evidenti e duraturi.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteStabilizzare il peso forma
Articolo successivoMassa grassa e massa magra
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.