Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Meteorismo

Meteorismo

CONDIVIDI

Buongiorno seguo la vostra dieta da una Settimana e mi trovo benissimo tranne un Piccolo problema di meteorismo vorrei sapere se C’è un modo per eliminare o evitare il problema. Grazie per la risposta Tiziana

Risposta

Cara Tiziana, la dieta di Melarossa è molto ricca di fibre che, nei soggetti predisposti, possono provocare il meteorismo di cui parli. Nel giro di pochi giorni l’organismo si abitua agli effetti benefici delle fibre e si dovrebbe ridurre il fastidio. Se questo non accade e il meteorismo è molto evidente e/o doloroso parlane con il tuo medico. In via generale, per ridurre il problema è saggio prendere l’abitudine di mangiare lentamente, preferire piccoli e frequenti pasti invece che pochi e abbondanti, masticare con attenzione, non fumare e limitare l’uso di gomme da masticare. Ricorda inoltre che uno stile di vita attivo e bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno facilitano la digestione e l’assorbimento dei nutrienti, limitando anche il gonfiore gastrico e intestinale.
o staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteVerifica andamento peso
Articolo successivoSpaghetti di soia o di riso
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.