Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Metabolismo lento

Metabolismo lento

CONDIVIDI

Buongiorno, volevo sapere perchè, pur seguendo melarossa da 5 settimane, facendo regolare attività fisica, bevendo 1,5-2 litri di acqua al giorno io non abbia perso neanche un kg…. Premesso che la mia alimentazione degli ultimi 4 anni è sempre stata molto simile, è possibile che al mio metabolismo sia indifferente? sono molto demoralizzata, non so più quale dieta seguire! nessuna mi ha mai fatto perdere quanto volevo…come posso fare? Michela

 

Risposta

 

Cara Michela, racconti troppo poco per poter stabilire bene i motivi del mancato dimagrimento. Forse sei già in una condizione di normopeso e il tuo organismo è in condizione di “difesa” per cui ostacola una ulteriore perdita di peso. O forse una continua e costante diminuzione dell’apporto calorico ha rallentato a tal punto il metabolismo che ora dimagrisci con estrema difficoltà. Non ti scoraggiare comunque: seguire la sana alimentazione è sempre positivo e il suggerimento che possiamo darti è quello di perseverare continuando con l’attività fisica (una costante attività aerobica è l’unico modo per scuotere veramente il metabolismo). Non diminuire ulteriormente invece l’apporto calorico, perchè rischieresti di ottenere un “effetto boomerang”.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.