Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Metabolismo ed effetto yo-yo

Metabolismo ed effetto yo-yo

CONDIVIDI

Buongiorno, è tutta la vita che faccio diete e quando non si conoscevano ancora gli effetti ho preso numerose pastiglie per diverse volte con effetto jojo . Poi…ho capito gli effetti devastanti sul metabolismo ed ho cercato di cambiare. Non riesco a pesare i cibi ed ho molto poco tempo per cucinare, Ce la posso fare ? Gabriella

Risposta

Cara Gabriella, già il fatto che tu sia consapevole di aver sbagliato in passato e ti sia rivolta ora a Melarossa che propone diete sane ed equilibrate è un inizio, brava! Un altro passo importante è capire che la dieta non deve essere considerata un periodo di sacrifici limitato nel tempo per ottenere il peso desiderato e, una volta raggiunto, ricominciare a mangiare in modo disordinato; piuttosto la dieta deve essere una educazione alimentare per imparare a mangiare bene, e la sana alimentazione andrà seguita per sempre, anche se, nella condizione di normopeso, non sarà più necessario ridurre la calorie. Prendi la dieta come riferimento e ricorda che l’importante è imparare l’equilibrio dei nutrienti: se poi mangi 10/20 g in più di carne, pesce o pasta, non sarà un disastro. Usa il buonsenso e leggi i consigli della nostra guida ABC delle sostituzioni per gestire al meglio i cambi. Ricorda infine che l’unico modo per scuotere il metabolismo è avere una dieta equilibrata e uno stile di vita attivo: cerca quindi anche di approfittare di ogni momento per muoverti (fai le scale a piedi, cammina almeno 30/40 minuti al giorno a passo veloce, ecc).
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.