Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Mensa e meteorismo

Mensa e meteorismo

CONDIVIDI

egregio nutrizionista le espongo  i miei problemi:   - lavoro in un asilo nido con mensa interna e non sempre mi è possibile portarmi il cibo da casa; -soffro di colon irritabile e meteorismo e alcuni alimenti non posso mangiarli, tra cui cibi integrali,legumi,ecc....c he cosa posso fare? la ringrazio per l'attenzione. anna maria

Risposta

Cara Anna Maria, se mangi in mensa cerca di scegliere sempre piatti leggeri e contenere le porzioni. Non è tanto importante seguire alla lettera quanto indicato nei menù, quanto rispettare il gruppo di alimenti (ad esempio sostituire la pasta con altri carboidrati, le proteine con carne, pesce, ecc, e così via) e i condimenti. Quindi non è grave se, invece della pasta con le vongole proposta dalla dieta mangi la pasta al sugo: cerca però di rispettare la grammatura e non esagerare con l’olio. Stessa cosa con i secondi. Riguardo il colon irritabile, la nostra dieta, essendo molto ricca di fibre, può in effetti acuire il problema. Se il fastidio è molto evidente riduci gli alimenti che più di danno fastidio, sostituendoli con passati di verdure o centrifugati e verdure cotte, che riducono l’apporto di fibra. Consultati comunque sempre col tuo medico che, conoscendo il completo quadro clinico, è l’unico che può dare consigli sul caso specifico.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteInserimento del pesce nella mia dieta
Articolo successivoIo non uso lo zucchero
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.