Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Menopausa

Menopausa

CONDIVIDI

Buongiorno dottore, vorrei chiedere un suo parere di cosa devo fare, per quanto riguarda la mia salute. Ho 52 anni e sto andando in menopausa, nell’ultimo anno sono ingrassata 6kg. Il vero problema è che non posso fare attività aerobica perché ho una lesione midollare prendo medicinali,  faccio fisioterapia 3 volte la settimana, che tipo di dieta devo fare, o devo rivolgermi  al dietologo o ad un internista. Cordialmente Anna

 

Risposta

 

Cara Anna, la menopausa è una fase della vita in cui è molto comune prendere peso. Il metabolismo si rallenta e gli sbalzi di ormoni possono creare forti ritenzioni che incidono sul peso. È opportuno seguire una dieta sana e varia, leggermente ipocalorica come quelle proposte dal nostro servizio di dieta personalizzata (e che puoi consultare col tuo medico per una valutazione più specifica) ma è anche importante avere uno stile di vita attivo. Ricorda che anche una passeggiata a passo veloce di 30/40 minuti è un ottimo allenamento, ma deve essere fatta tutti i giorni perchè la costanza e continuità sono fondamentali. Approfitta poi di ogni momento per essere attiva (fare le scale, camminare, ecc) e adotta uno stile di vita sano: bere molta acqua, non fumare, mangiare lentamente, masticare bene, ecc ecc.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.