Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Meno mangio e più ingrasso

Meno mangio e più ingrasso

CONDIVIDI

Gentile nutrizionista (melarossa.it),le scrivo perche’ ho bisogno di un suo parere. Ho seguito la dieta (della mia nutrizionista data l’anno scorso) e sn riuscita a perdere vari kg..la dieta e’ di 1100 kcal…e sono dimagrita molto rispetto a prima. Il punto sorge sul fatto che non riesco a dimagrire piu’ di tanto,ero 63 kg oggi sn  54 e con la dieta melarossa mi trovo bene, ma è come se il mio corpo facess fatica adimagrire,mi sento sempre gonfia e meno mangio piu’ “ingrasso”. Ho un’attivita’ fisica moderata,pero’ sembra non basti e non so perche’,vorrei fare piu’ sport ma mi mancano le energie. La ringrazio. Martina

Risposta

Cara Martina, ridurre troppo l’apporto calorico è spesso controproducente. Tu hai già perso parecchio peso e probabilmente sei già nella fascia normopeso: questa è sicuramente la prima ragione per cui il tuo organismo ostacola un ulteriore dimagrimento (una scorta di grasso è necessaria per il corpo!). Riducendo ulteriorimente le calorie il corpo si mette ancora di più sulla difensiva, rallentando il metabolismo e rendendo più difficile perdere altri chili. Il consiglio è di prenderti una pausa: aumenta gradualmente le porzioni della tua dieta fino ad arrivare al tuo reale fabbisogno; nel frattempo cerca di avere una vita più attiva possibile (fai movimento per 30 minuti tutti i giorni) per scuotere il metabolismo. Presto il tuo peso si stabilizzerà (non dimagrirai e non ingrasserai) e dopo questo periodo di stasi, se per te sarà ancora necessario continuare a dimagrire (senza mai andare sotto la soglia del normopeso) potrai riprendere la dieta ipocalorica che, se sarai sempre molto attiva, darà i suoi frutti. Non ti scoraggiare.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedentePassato di verdura prima dei pasti
Articolo successivoSono perennemente a dieta
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.