Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Massa grassa e massa magra

Massa grassa e massa magra

CONDIVIDI

buonasera. avrei piacere di saper se c’è un modo per capire quanta massa magra e massa grassa ha il nostro corpo. questa curiosità deriva dal fatto che mi sembra di avere un peso numericamente molto elevato (68 KG) a fronte di una taglia 42/44 non adeguata allo stesso. sarà tono muscolare? sono una sportiva, faccio sport da sempre voglio perdere ancora qualche chilo e con voi mi sto trovando molto bene. vorrei però sapere di preciso quanta massa grassa ha il mio corpo, in modo da regolarmi per smaltirla bene e per sempre!!!! Grazie, Michela

 

Risposta

 

Cara Michela, esistono dei macchinari in grado di stabilire la presenza di massa magra e massa grassa. Addirittura ci sono alcune bilance che lo fanno anche se si deve essere sicuri di rivolgersi a centri seri e scientifici (meglio se del servizio sanitario nazionale): spesso alcuni macchinari (ad esempio le bilance in questione) misurano lo spessore della pelle in punti non consoni (come la pianta del piede), dando risultati molto approssimativi. La prova migliore, specie se la tua è solo una curiosità, è lo specchio: la massa magra (tono muscolare) pesa di più della massa grassa quindi, a parità di peso e altezza, una persona attiva sarà più snella di una sedentaria. Inoltre le persone sportive hanno un metabolismo accelerato rispetto agli inattivi, migliorando non solo l’aspetto fisico, ma anche l’intero apparato cardio-circolatorio.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteMi trovo bene pur se diabetico
Articolo successivoFrutta dopo i pasti
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.