Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Mantenimento

Mantenimento

CONDIVIDI

Gentile Dott.re ,sono una ragazza di 24 anni,alta 1.71,peso 59 kg. Ho raggiunto questo peso mettendomi a dieta: a colazione bevo una razza di latte e caffè con frutta di stagione e due volte a settimana una brioches integrale. Spuntìno : frutta. Pranzo e cena sono sempre composti da abbondante verdura con carne bianca o legumi o formaggio fresco o uova o pesce o riso o cereali. I cereali però li mangio solo una volta la settimana. La mia dieta è troppo ferrea? Io mi vado benissimo ora ma sto perdendo ancora peso. Non voglio dimagrire ulteriormente….vorrei un suo Gentile parere. I miei distinti saluti, Erika

Risposta

Cara Erika, il tuo peso è perfetto e, come già scrivi tu, non è necessario che tu dimagrisca ulteriorimente. Dalle poche informazioni che ci dai la tua dieta è sbilanciata in favore delle proteine. Ricorda che per essere sana l’alimentazione deve apportare energia nelle seguenti proporzioni: il 50-55% deve derivare dai carboidrati, il 20-25% dalle proteine e il 20-30% dai grassi. E’ vero che aumentare le proteine a scapito dei carboidrati può incidere favorevolmente sul dimagrimento, almeno nella fase iniziale della dieta, ma rischia di compromettere il metabolismo (oltre poter comportare affaticamento di fegato e reni nei casi di diete iperproteiche molto rigide e protratte nel tempo), rendendo poi difficile il mantenimento una volta che si torna all’alimentazione comprendente il giusto quantitativo di carboidrati. Il nostro consiglio è che tu torni quanto prima all’alimentazione equilibrata, ricordando che è molto importante avere anche uno stile di vita attivo che aiuta a scuotere il metabolismo e ad ottenere buoni risultati senza conseguenze spiacevoli.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.