Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Mantenere peso

Mantenere peso

CONDIVIDI

Salve, volevo sapere come funziona la dieta di mantenimento. La mia dieta era di 1300 Calorie, poi ridotte a 1100. Di quante Calorie sarà quella di mantenimento? Non mi è ancora arrivata e vorrei sapere come orientarmi, usando come riferimento le diete precedenti. Essendo una dieta da seguire sempre, dovrebbe coprire il mio fabbisogno calorico normale, che secondo il servizio “diet check” del sito Melarossa è di 1900 Calorie. E’ corretto? O essendo un periodo di transizione la dieta sarà ancora per 8 settimane moderatamente ipocalorica e poi dovrò aumentarla progressivamente? Grazie. Katia

Risposta

Cara Katia, la dieta di mantenimento avrà un apporto calorico che, approssimativamente, corrisponderà alla media tra il tuo reale fabbisogno e le calorie della dieta, quindi circa 1500/1700 kcal. Questa leggera ipocaloricità della dieta aiuterà l’organismo a riassestare il metabolismo senza provocare picchi di ritenzione idrica che potrebbero provocare un aumento di peso. Ricorda comunque che, anche una volta che la dieta sarà terminata, dovrai continuare a mangiare in modo sano, vario ed equilibrato. Questo non significa che non potrai più concederti delle golosità ma dovranno essere inserite in una sana alimentazione ispirata alla piradime alimentare che quindi vedrà alcuni alimenti al vertice (e quindi consumabili in piccole porzioni e sporadicamente).
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteRitengo acqua e mi gonfio
Articolo successivoHamburger di pollo
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.