Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Mangio molta verdura

Mangio molta verdura

CONDIVIDI

Salve, sono Francesco. Sono un ragazzo di 26 anni e da diversi anni cerco di raggiungere il mio peso ideale. io sono sempre stato una ”buona forchetta”,ma da un po’ sono a dieta e pratico sport. sono sincero: mangio poca pasta e poco pane. ma alla verdura non riesco a rinunciare. la consumo senza condimento,ma ne mangio molta. è sbagliato? si può mangiare tanta verdura? Mangio anche molta frutta. non mangio banane,fichi,uva,ma mele,pere,pesche… ecco volevo sapere se si può mangiare molta verdura fresca o cotta senza olio e frutta. Riguardo l’attività fisica volevo sapere se per dimagrire sono sufficiente 50 minuti di corsa 3/4 volte a settimana. grazie di cuore…Francesco

Risposta

Caro Francesco, da quello che scrivi hai un’alimentazione e uno stile di vita perfetto! Sicuramente riuscirai a raggiungere l’obiettivo di peso in breve tempo. L’alimentazione deve essere sempre bilanciata nei nutrienti e le proporzioni giuste sono 50-55% dell’energia (calorie totali) provenienti dai carboidrati, 20-25% dalle proteine e 20-30% dai grassi. Quindi non ridurre troppo pane e pasta perchè anch’essi sono una fonte importante, specie se sei una persona attiva (l’attività che fai è perfetta per scuotere il metabolismo e mantenere in forma l’apparato cardio-circolatorio). Riguardo frutta e verdura, sono fondamentali per l’apporto di vitamine, fibre e sali minerali. Se scondite, le verdure possono essere consumate senza limitazioni, con la frutta cerca di non superare i 500 g al giorno perchè, essendo più zuccherina, apporta più calorie. Cerca di usare sempre prodotti di stagione e alternare tutti i frutti e tutte le verdure (compatibilmente con i tuoi gusti) per prendere il maggior numero di nutrienti.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteIl taglio perfetto per sfinare il viso tondo
Articolo successivoIngrasso se mangio carboidrati
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.