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Legumi nella dieta

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buongiorno, sto seguendo la vostra dieta secondo un regime alimentare “standard” (non vegetariano). vorrei sapere se è possibile introdurre zuppe di legumi (fagioli, ceci, lenticchie,…)? nell’ABC delle sostituzioni parla di sostituzione di legumi “tra loro”, ma ad esempio la mia dieta prevede 40 gr di lenticchie e non tutte le settimane. se li volessi consumare più spesso sarebbe più appropriato farlo in sostituzione di carboidrati o proteine? Grazie Kia

Risposta

Cara Kia, il consiglio generale è quello di sostituire i cibi per gruppi di alimenti e i legumi, così come la soia e derivati, fanno parte del gruppo proteico. È però vero che la cucina della tradizione italiana, alla quale Melarossa si ispira, crea spesso degli ottimi connubi (ad esempio minestre di pasta e legumi) che prevedono un mix di carboidrati e proteine di origine vegetale. Dovresti riuscire a bilanciare la tua alimentazione tenendo conto di questi fattori: se decidi di mangiare pasta e fagioli al posto di un primo piatto previsto dalla dieta, potresti diminuire il consumo di carne o pesce o uova o formaggi eventualmente previsti per quel giorno. Se invece opti per riso e piselli al posto della carne, potresti eliminare il pane. È molto importante imparare a gestire l’alimentazione in modo autonomo perchè è il primo passo verso la sana alimentazione che ti dovrà accompagnare sempre, anche una volta che avrai raggiunto il tuo obiettivo di peso. Mangiare le giuste proporzioni di macro e micro nutrienti, infatti, è una regola che vale sempre e per tutti.
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Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.